GIOCOPEDIA DELLA GENTILEZZA

COLLEGA IL TUO SITO

GIOCOPEDIA DELLA GENTILEZZA

SOSTIENI QUESTO SITO

GIOCOPEDIA DELLA GENTILEZZA

diventa un DESIGNER DEI GIOCHI DELLA GENTILEZZA

GIOCOPEDIA DELLA GENTILEZZA

Associazione Cor et Amor

Home » Insieme » GIOCOPEDIA A SCUOLA

GIOCOPEDIA A SCUOLA


progetto GIOCOPEDIA DELLA GENTILEZZA A SCUOLA A.S. 2016-2017

E’ un progetto ludico, centrato su I Giochi della Gentilezza, gratuito, che valorizza la creatività e la condivisione come opportunità per conoscere, allenare e vivere la gentilezza a scuola. Il progetto si svolge a scuola (nei momenti riguardanti la creazione di nuovi giochi e la loro messa in pratica) ed on-line (la parte riguardante la condivisione dei giochi ).

Il progetto é giunto alla seconda edizione, dopo avere ottenuto dei buoni risultati nella prima, sia in termini di adesioni che di partecipazione.

 

 Introduzione I Giochi della Gentilezza

La gentilezza é un modo di essere che consente di vivere le relazioni tra gli stessi bambini e tra i bambini e gli adulti in modo positivo e sereno.

Sono dei giochi specifici finalizzati a fare conoscere ed allenare la pratica della gentilezza e rappresentano un approccio all’attività ludica. Trattano i seguenti aspetti: come esprimere, riconoscere ed allenare la gentilezza, la conoscenza delle caratteristiche della gentilezza (attenzione, sincerità, collaborazione, fiducia, memoria, libertà, generosità, gioia, bellezza, esempio, creatività, saggezza, semplicità, volontà, conoscenza, accettazione, empatia, pazienza, meraviglia) ed uno stile di vita gentile. Per una scelta etica dell’ideatore  I Giochi della Gentilezza si rivolgono prevalentemente ai bambini ed a tutti gli adulti che vivono (famiglia) e lavorano (insegnanti ed operatori dell’infanzia) con e per loro. I Giochi della Gentilezza possono essere contestualizzati a seconda dell’ambito (famiglia, scuola e tempo libero) in cui vengono proposti e sono finalizzati a favorire il benessere  ed  una crescita armoniosa del bambino.

 

A chi si rivolge

Alle classi 1°,2°, 3°, 4° e 5° delle scuole primarie Italiane.

Durata

Dal 17 Ottobre 2016 al 31 Aprile 2017.

Chi può aderire

Possono partecipare a Giocopediadellagentilezza a Scuola i primi 15 gruppi classe, per ognuno dei 5 anni di scuola primaria coinvolti (1°, 2°, 3°, 4° e 5°). Sono disponibili complessivamente 75 posti.

Come aderire

Inviando il modulo di adesione compilato, scaricabile in fondo alla presente pagina, alla mail: scuola@coretamor.education  entro il 12 Ottobre 2016. Saranno accettate le prime 75 domande in ordine di arrivo.

Obiettivi

  • Favorire la creatività dei bambini nel creare nuovi Giochi della Gentilezza il cui svolgimento favorisca la conoscenza e la pratica della gentilezza.
  • Valorizzare il gioco come opportunità per trasmettere conoscenze gentili.
  • Creare un’opportunità di condivisione e di confronto relativamente ad un’esperienza progettuale comune, attinente il gioco e la gentilezza, tra bambini residenti in tutta Italia.

Progetto gratuito 

L’adesione e la partecipazione al progetto sono gratuite. I costi relativi alla gestione del progetto saranno sostenuti con fondi e risorse proprie dell’associazione culturale Cor et Amor in quanto perseguono le finalità associative.

Chi può presentare la domanda di adesione?

Gli insegnanti di classe. E' richiesta l'iscrizione all'associazione culturale Cor et Amor ad un'insegnante di classe (quota di Iscrizione 4 euro). Segui le modalità di iscrizione all'associazione riportate sulla bacheca soci

Organizzazione progettuale e temporale

  • ADESIONE entro il 12 Ottobre 2016 saranno raccolte le domande di adesione pervenute via e-mail all’indirizzo scuola@coretamor.education .
  • SCHEDA GIOCO tra l’17 ed il 20 Ottobre sarà inviata via e-mail la scheda Gioco che dovrà essere compilata, una volta creati i due Giochi della Gentilezza.
  • CREO ed INVIO, dal 20 Ottobre all’1 Dicembre 2016, durante questo periodo le classi dovranno creare due Giochi della Gentilezza per classe, che facciano conoscere le parole e/o i movimenti gentili e ne allenino la pratica. I Giochi della Gentilezza sviluppati dovranno essere provati dal gruppo classe, prima di essere inviati. Le caratteristiche dei Giochi della Gentilezza creati dovranno essere riportate sulla scheda gioco, che dovrà essere inviata via e-mail a scuola@giocopediadellagentilezza.it entro il 1° Dicembre 2016. Creare un Gioco della Gentilezza é semplice, vedi I Giochi della Gentilezza sviluppati dalle classi delle scuole primarie, nella prima edizione e pubblicati su www.giocopediadellagentilezza.it . 
  • GIOCO dal 2 Dicembre 2016 al 22 Aprile 2017 le classi conosceranno I Giochi della Gentilezza condivisi dalle altre classi partecipanti al progetto, provandoli a scuola.
  • VALUTO dal 26 al 29 Aprile le classi partecipanti esprimeranno una valutazione on-line su i Giochi della Gentilezza che avranno trasmesso loro maggiori conoscenze gentili ed a cui hanno giocato nel periodo precedente.

Attestati e riconoscimenti

Tutti i gruppi classe partecipanti, che avranno concluso tutti gli step del progetto, riceveranno on-line un attestato di partecipazione, mentre ai gruppi classe che riceveranno più riconoscimenti positivi sarà inviato on-line un attestato di riconoscimento di CLASSE DESIGNER DEI GIOCHI DELLA GENTILEZZA.         

Condivisione dei Giochi della Gentilezza creati

I Giochi della Gentilezza che saranno inviati dalle classi aderenti al presente progetto saranno condivisi sul sito www.giocopediadellagentilezza.it e saranno consultabili oltre che dalle classi partecipanti al progetto anche dagli utenti del sito. Un’opportunità per insegnanti e bambini per attingere ad una libera banca dati di Giochi della Gentilezza da proporre alle proprie classi.

I Giochi della Gentilezza inviati saranno tradotti e pubblicati anche in lingua Inglese.

Quando giocare a I Giochi della Gentilezza

Le insegnanti referenti del progetto potranno proporre al proprio gruppo classe di  provare I Giochi della Gentilezza condivisi durante: il momento dell’intervallo, le ore di attività motoria o in altri momenti della giornata scolastica ritenuti idonei.

Materiale occorrente per I Giochi della Gentilezza

I Giochi della Gentilezza proposti si svolgono con materiali semplici e di facile reperibilità.

Allenatori tutor dei I Giochi della Gentilezza

Gli insegnanti e le classi, potranno interagire con un allenatore-tutor dei Giochi della Gentilezza, per chiarimenti e/o consigli, scrivendo via e-mail a tutor@coretamor.education .

 

LE CLASSI ADERENTI AL PROGETTO AL PROGETTO (LE CUI INSEGNANTI HANNO COMPLETATO 8 LA DOMANDA DI ISCRIZIONE):

 

CLASSE SCUOLA PAESE PROVINCIA
VIA CAVOUR PESCARA PESCARA
3°B F.LLI BANDIERA SAN GIOVANNI IN FIORE COSENZA
3°B D.D. M.DELLA PORTA GUARDIAGRELE CHIETI
2°A-2°B D.D. M.DELLA PORTA GUARDIAGRELE CHIETI
2°-3°

CUORE IMMACCOLATO

PALERMO PALERMO 
I.C. PISACANE E POERIO MILANO MILANO
2°A RODARI OLGINATE LECCO
2°A VALGREGHENTINO VALGREGHENTINO LECCO
2°A GARLATE GARLATE LECCO
2°B VALGREGHENTINO VALGREGHENTINO LECCO
2°B RODARI OLGINATE LECCO
2°C RODARI OLGINATE LECCO
3°-4° G. MARCONI PAULLO DI CASINA

REGGIO EMILIA